Click to open network menu
Join or Log In
Mobafire logo

Join the leading League of Legends community. Create and share Champion Guides and Builds.

Create an MFN Account






Or

Jax Build Guide by Deddy

Top [ITA] [25.08] Guida per Jax approfondita e con Matchups

Top [ITA] [25.08] Guida per Jax approfondita e con Matchups

Updated on April 18, 2025
8.8
10
Votes
0
Vote Vote
diamond
League of Legends Build Guide Author Deddy Build Guide By Deddy 10 0 8,243 Views 0 Comments
10 0 8,243 Views 0 Comments League of Legends Build Guide Author Deddy Jax Build Guide By Deddy Updated on April 18, 2025
x
Did this guide help you? If so please give them a vote or leave a comment. You can even win prizes by doing so!
Vote
Comment

You must be logged in to comment. Please login or register.

I liked this Guide
I didn't like this Guide
Commenting is required to vote!
Would you like to add a comment to your vote?

Your votes and comments encourage our guide authors to continue
creating helpful guides for the League of Legends community.

Runes: Grasp Principale

1 2 3
Resolve
Grasp of the Undying
Demolish
Second Wind
Overgrowth

Inspiration
Biscuit Delivery
Cosmic Insight
Bonus:

+10% Attack Speed
+9 Adaptive (5.4 AD or 9 AP)
+65 Base Health

Spells:

1 2
Vanno SEMPRE bene
LoL Summoner Spell: Flash

Flash

LoL Summoner Spell: Teleport

Teleport

Threats & Synergies

Threats Synergies
Extreme Major Even Minor Tiny
Show All
None Low Ok Strong Ideal
Extreme Threats
Ideal Synergies
Synergies
Ideal Strong Ok Low None

Champion Build Guide

[ITA] [25.08] Guida per Jax approfondita e con Matchups

By Deddy
Introduzione
Ciao, io sono Deddy e sono un Master Jax Main.
Secondo me Jax è un champion che ricompensa veramente tanto l'uso corretto dei fondamentali del gioco e la disciplina. Più giochi corretto, più verrai ricompensato grazie al fatto che questo champion permette di carriare molto 1v9.

Ho scelto di fare questa guida perchè seguo molti High Elo Jax players, e mi piace informarmi e vedere ad ogni cambiamento come si comportano e cosa scelgono altri.

Ho provato a riassumere tutte le informazioni che so su Jax in questa guida, sommando quello che ho imparato da altri streamer, che potete trovare anche qua su Mobafire.

Allora perchè scegliere la mia guida? Proprio perchè ho provato a fare una media di tutte le opinioni, e dare tutte le opzioni che giocano in high elo: spesso anche in Challenger la gente non concorda cosa buildare e/o come giocare, io provo a darvi solo le opzioni/opinioni dove più o meno concordano tutti, o darvi più scelta. Vi garantisco che se seguite la build ed i matchup di questa guida, vi aiuterà a scalare con Jax.

Voglio ringraziare per le informazioni in questa guida specialmente:


Stefanko, che tra l'altro mi ha coachato ed è stato veramente utile e professionale
Haxxorrr
RaiderGO
TF Blade
Coach Chippys
RangerZX


Pro e Contro
Jax può essere broken se giochiamo intorno ai suoi vantaggi, o essere inutile se vengono sfruttati i suoi svantaggi:


PRO:
Forte in 1v1
Scala molto bene
Buona mobilità
Adattabile in più situazioni
Se avanti, diventa pericoloso
Countera gli autoattackers
Può fare molti danni ed essere tanky
Distrugge torri e strutture velocissimo
Decente blindpick
Brutale Counterpick
CONTRO:
Alcuni matchup sono un'agonia
Non ha sustain
Devi gestire il mana
Non è bravo a rompere i freeze
Ha difficoltà con i ganks
Da indietro è difficile giocare
Attualmente scarso contro i tanks
Devi gestire bene la Wave
Devi giocare di Macro bene
Approccio all' Early Game
Noi con Jax dobbiamo puntare a stare messi bene, non dobbiamo puntare ad uccidere a scarrello il nostro avversario (ovviamente, se succede, ben venga) ma realisticamente in una partita ranked in un elo decente succederà raramente.

Possiamo sicuramente punire il nostro avversario in molti matchup e guadagnarci qualche solo kill, ma l'importante è giocare BENE con le waves, e non andare indietro: ricordiamoci che siamo un champion che scala, spesso è l'avversario ad avere l'ansia di punirci, se noi stiamo messi bene probabilmente scaleremo, o comunque arriveremo al punto (probabilmente ad 1 o 2 items) dove ammazzeremo comodamente il nostro avversario 1v1, SE non stiamo indietro.

Io provo ad avere un "approccio" del tipo: rispetto l'avversario, e l'avversario deve rispettare me. E non intendo coi flame in All Chat, ma in base alla conoscenza del mio campione e del matchup comportarmi di conseguenza.

Spesso il miglior modo per creare un vantaggio è giocare con i recall timers e le waves. Per esempio in un matchup buono per Jax (come Camille) potrei provare a slowpushare le prime wave, giocare sul bounce e creare un freeze: anche senza mai traddare e uccidere il nemico, spesso giocare con la wave ci permette di creare vantaggi solidi e non basati sulla speranza che il nemico sbagli.
Camille sarà obbligata o a fare un brutto back, o a chiamare il Jungler, o a morire.

Comunque la laning phase sarà dettata dal Matchup che abbiamo, quindi controllate la sezione matchups di questa guida in ogni champ select.

Builds e Rune?


Nell'apposita sezione in alto, nelle Note di ogni cosa ho descritto ampiamente le mie opinioni su rune e items. Leggete bene le note e le pagine di rune per capire perchè consiglio attualmente questi setups. In caso vogliate informarvi voi stessi e sperimentare nuove cose (che consiglio ***olutamente di fare, magari dopo aver un po di esperienza su Jax) vi consiglio di utilizzare LoLalytics per vedere tanti numeretti e farvi un'idea (non lasciatevi però baitare dai winrate e dalle statistiche, ogni cosa ha così tante varibili e motivazioni che è facile cadere trappola dei "numeretti") ma sopratutto di guardare i vostri High Elo Players preferiti cosa fanno in situazioni simili, magari utilizzando siti come DeepLol. Naturalmente, questo lavoro io l'ho già fatto per me, e questa guida vi potrebbe far risparmiare un sacco di tempo.
Trading, Laning Phase e Abilità
Jax è un champion versatile che può adattarsi a più matchups, rendendolo utile e giocabile nella maggior parte delle lanes. Ma, se giocato male, possiamo benissimo perdere anche il matchup più facile, quindi dobbiamo pensare a quello che stiamo facendo e ragionare molto sui matchups. A differenza di altri champions, non possiamo fare sempre la stessa cosa in lane, anche se ovviamente abbiamo dei trading pattern ricorrenti. Partiamo da come utilizzare ogni abilità e qualche tip su ognuna:

La Passiva Relentless Assault


Questa passiva è un grande motivo del perchè siamo forti negli all in, sopratutto se abbiamo controllo della wave e ce la prepariamo in anticipo. Attenti a preparvela troppo velocemente o pusheremo troppo, ma se invece faremo troppo lentamente ci scadrà. Non scade mandando le stacks a zero, ma andrà velocemente alla stack precedente. Se stiamo preparando un all in, proviamo a pensarci alla nostra passiva, sopratutto se abbiamo Lethal Tempo. Considerate però più andrà avanti il game, più sarà importante giocare attorno ai nostri cooldown rispetto che alla passiva.


La Q Leap Strike e il Ward Jump


La nostra Q è molto forte, ha un CD basso rendendoci abbastanza mobili se abbiamo qualcosa su cui jumpare. Molto, ma veramente MOLTO importante è masterare il Ward Jump: con Jax infatti non dobbiamo mai utilizzare nessun altro trinket apparte che il Ward base, perchè possiamo usarlo per liberamente saltare dove vogliamo, anche oltre i muri. Allenatevi in training tool per farlo instantaneo, ed utilizzate quickcast sul trinket. Oltre che sui wards, possiamo saltare anche su molte altre cose: Le piante della Giungla,i Minions, La W Dark Passage di Thresh, I Ghouls di Yorick, gli Hextech Gates ecc... praticamente quasi ogni cosa che è interagibile (per esempio, i Blue Trinkets degli avversari si, ma quelli degli alleati no).

La W Empower


Non vorrei dilungarmi troppo, ma usare bene questa abilità non è banale: innanzitutto quando possibile ovviamente vogliamo fare auto attack reset, ma dobbiamo riconoscere i momenti in cui invece non possiamo farlo, e fare anche solo W mentre l'avversario magari sta last-hittando (oppure lo stiamo testando nello spacing ) è molto buono, perchè oltre che la W possiamo proccare la nostra passiva della R, Grasp e la Sheen, quindi diventa una bella lampionata. Una o due lampionate in più possono essere letteralmente game changing, perchè potrebbero portare l'avversario più in basso con gli HP e permetterci un All In. Sopratutto quindi se stiamo giocando Grasp, giochiamoci attorno e testiamo meccanicamente il nostro avversario.

La E Counter Strike:


Ovviamente l'abilità iconica che definisce Jax, non la dobbiamo usare spesso come stun e basta, non dobbiamo fare E1 da lontano, poi Q ed E2 nella maggior parte dei casi, ma vogliamo camminare addosso al nemico ATTACCARLO ANCHE SENZA E per prendere l'aggro dei minion, attivare la E, lasciarla lunga (ed evitare quindi gli auto anche dei minion, aumentando il danno della nostra E intanto prenderlo a lampionate con gli auto e W reset, attivare la E e saltare via con la Q o camminare via. Alcuni champions non hanno nessun counterplay a questo tipo di trade, come Warwick o Trundle, e semplicemente finchè abbiamo la E ci dovranno rispettare e regalare il controllo della wave, oppure beccarsi delle belle lampionate in faccia e perdere il trade. Poi senza E nella maggior parte dei casi invece siamo inutili, sopratutto early, proprio per via di quanto è forte la nostra E, senza siamo dei bruiser senza stats, e la maggior parte degli altri bruiser o tanks ci batteranno in all-ins e trade, però noi a differenza loro non abbiamo neanche sustain o regen, quindi soffriremo TANTO il perdere i trade.

La R Grandmaster-At-Arms


Oltre che un piccolo danno, ci rende anche più tanky sia per Armor che MR in base al numero di nemici colpito, ma anche se ne colpiamo zero avremo un piccolo incremento. Importante quando fightiamo contro più champions, di riposizionarci in modo da colpirne il più possibile con la R, rendendoci veramente tank. Oltre che tankiness, ci permetterà di aumentare anche il nostro DPS sostanzialmente, visto che proccheremo la passiva della R ogni 2 auto invece che 3. Proviamo ad essere consci della durata della nostra R, perchè ci potrebbe prendere alla sprovvista il fatto che quando scade prendiamo molti più danni.
Prepararsi agli obiettivi


Importante


Questa cosa è considerata importante con tutti i champ, ma nella mia esperienza da non OTP Jax (giocando anche altri campioni) noto che con Jax è proprio fondamentale prepararsi agli obiettivi. Probabilmente dovuto alla sua mancanza di sustain e alle restrizioni del mana, è veramente importante non sprecare una di queste due risorse prima dei grubs, o nel caso del midgame prima di andare a drago. Qualche volta mi trovo a notare che perfino fare una solo kill in side non è la scelta giusta se poi non posso avere un grande compenso (come un'inhib o t2), anche grazie al coaching che mi è stato fatto da Stefanko, mi ha fatto notare spesso che su Jax è fondamentale.

Come fare?


Jax spesso vince il 1v1, o comunque va rispettato, e vi troverete spesso ad avere il controllo della wave in lane, oppure in side. Qua cade in gioco la vostra skill e knowledge come player: non provate a teamfightare e basta, ma provate a manipolare le waves in LARGO ANTICIPO prima di un fight importante, in modo da mettere in difficoltà il vostro avversario: arrivare al fight in tempo o perdere una grande wave slowpushata.
Midgame

Stesso concetto degli obiettivi, ma sempre



Nel midgame vedo tanti lower elo players fare due cose: perma splittare, o perma gruppare. In entrambe le situazioni ci flippiamo il game con poco impatto.
I Toplaner più forti al mondo, specialmente con Jax ma questo vale anche per altri champions, gestiscono le side e si muovono anche prima di avere risposta dell'avversario, perchè già sanno se gli risponderanno o no: Se ci troviamo a pushare una wave fino alla T2 avversaria, quanto spesso ce la lasceranno a free?
Certo, possiamo giocare nella speranza che nessuno risponda perchè "stiamo in low elo, qua è tutto a caso!" , e potreste anche avere qualche volta ragione e giocare di speranza, ma League è un gioco di statistica, noi dobbiamo fare il play corretto indipendentemente dalla pazzia dei giocatori, e vi ***icuro che climberete.

Ok quindi, come fare?


Il "piano" è semplice:
Il team gruppa mid/all'obiettivo, voi pushate una side facendo arrivare una risposta (1 o 2 persone vi dovranno fermare), qua abbiamo due opzioni: provare ad ammazzare tutti in side 1v1 o 1v2, prendere poi le torri, e questo sarebbe il nostro SOGNO in quanto Jax players, ma spesso questo rimane un sogno e ci svegliamo tutti sudati, il tank player ci ha risposto e lo guardiamo farmare la wave sotto torre nel chill, e il nostro team ha fightato (ovviamente perdendo) 4v4, proviamo a TParci ma è troppo tardi in quanto il TP ci mette un anno e mezzo, il team ci flamma "top gap" anche se il toplaner avversario non ha fatto niente, surrendiamo.

Opzione 2


L'opzione due, quella più corretta la maggior parte delle volte, è di pushare , senza aspettare la risposta che ovviamente arriverà, ma già muoverci: roammate, o mettetevi già in una posizione in cui in caso di fight potete partecipare PRIMA di chi vi ha risposto in side (spesso proprio il toplaner o midlaner), o addirittura, se trovate la giusta opportunità che voi dovete riconoscere, flankate sulla backline, ammazzate chi è fuori posizione, o se il vostro team è gruppato pingate di ingaggiare e voi state arrivando, comunicate e prendete il controllo del midgame. Non serve farlo chissà quante volte, ogni teamfight è spesso devastante a livello di conseguenze, e se cerchiamo sempre un'influenza del genere mettiamo comunque il team avversario in difficoltà: ci rispetteranno? Lasceranno la wave a morire sotto torre? Avranno il dubbio che noi torniamo indietro e ci prendiamo dei succosi 700g dalla t2? Giocare sulla disorganizzazione è fondamentale in SoloQ.

Vabbè ma quindi, quando Splitpushare, quando groupare?


Eh vabbè, questa è LA DOMANDA. Il più grande cruccio di noi splitpusher è proprio questo. Tocca a voi capire quando non andare side,quando dalla base camminare mid, quando lasciare addirittura UNA TORRE ed aiutare il team. Ho passato periodi in cui splittavo troppo, e poi periodi in cui grouppavo troppo, il bilancio è difficile da avere, e bisogna giudicare di situazione in situazione.

Vabbè facile allora


Come dicevo prima, il "piano" è questo, concettualmente è facile da capire, ma l'esecuzione sarà difficile: vi dovrete adattare ai vostri team mates, leggere gli avversari, giocare sulla vision, creare situazioni vantaggiose non è facile in soloq, e troveremo spesso gli avversari semplicemente a rispettare, mentre magari i nostri team mates no. Ma l'importante è avere iniziativa, giocare sicuri di sè e imparare dai propri errori. Questo è il momento della partita dove possiamo di più impattare la mappa.
Teamfighting



Io voglio solo splitpushare e ammazzare gente 1v1



Per quanto ci piaccia o no, sopratutto in Season 15 i teamfight sono TUTTO: come vedete la Riot ha bilanciato proprio il gioco per dare importanza ai teamfight, tutto quello che facciamo, anche splitpushare, è in funzione dei teamfight, quindi più impariamo a farli bene e più climberemo facilmente.

Prima del teamfight


Innanzitutto, se giocate Jax con la build "classica" che vi ho consigliato sopra, dovete innanzitutto capire bene i ruoli di ogni enemy e teammate: fare questo non è per niente facile, e perfino pro-players e challenger players spesso potrebbero non aderire (raramente) su chi è priority, chi va peellato, e se siamo noi stessi il carry. Per esempio in low elo, il primo errore che noto sempre, indipendentemente da tutto si prova ad uccidere l' ADC o il support, anche se magari stanno 0/40 e sono completamente inutili. Individuate veramente chi è il "problema" degli avversari, e chi è importante nel vostro team.

Stabilito l'importanza di ogni champion


Jax è "adattabile" a più situazioni, è un champion versatile, o almeno, inizialmente nei teamfight potremmo giocare in più maniere: idealmente vogliamo flankare, e mettere ansia alla backline, anche nel caso in cui non ingaggiamo, comunque loro dovranno rispettare anche solo la nostra ESISTENZA. Possiamo anche peelare ovviamente, cleanuppare o (molto raramente, e proprio se dobbiamo farlo noi) ingaggiare.

Ok scoppiato il fight, caciara totale chaos guerra, che faccio??


Ovviamente, dipende,, ed in una guida testuale spiegare una delle cose più complesse di League of Legends è difficile, ma proverò a darvi dei consigli che almeno a me hanno aiutato tanto:

Innanzitutto, giocate SLOW, la maggior parte dei players una volta partiti non si fermano più: statcheckano o vengono statcheckati, proviamo a giocare di skill, eleganti, GUARDATE dove stanno i vostri team mates, guardate cosa stanno facendo, non buttiamoci nella loro backline 1v5 e poi chiediamo in chat "Team??? Where r u??" e se il nostro engage va, non grattiamoci lo scroto e poi scriviamo "Wait me maybe???" , dobbiamo essere reattivi, PRONTI, e sopratutto consci di quello che sta succedendo, ma la chiave per giocare bene Jax è andare In e Out.

In e Out, Slow, Controllato


Jax, come ogni bruiser, soffre l'essere kitato e burstato, non siamo tanks, non siamo engage, e non siamo assassin, però se giocato perfetto sembreremo tutti e 3: La nostra E ci permette di essere immuni agli auto, e prendere meno danno AoE, anche la nostra R ci permette di tankare di più, sfruttiamoli al meglio tenendo la E lunga, la R su più persone possibili, ed una volta finiti, la Q la possiamo usare per andarcene, o Zhonya, o considerare Steraks non per forza ritornare In, aspettiamo di avere di nuovo la E o che il momento sia propizio e ritorniamo In. Manteniamo il range, guardiamo come si evolve la situazione, e proviamo a mantenere un occhio (o un feeling) su dove siano tutti quanti. I teamfight sono volatili, basta un piccolo errore per perderli, sia da parte nostra che da parte degli avversari. Consiglio di guardare tanti gameplay, stream, partite e VODs di high elo jax players, magari quelli che ho linkato nell'introduzione (oppure ecco...anche il mio stream se vi va....)

I limiti


Ovviamente è più facile a dire che a farsi, conoscere bene i limiti del nostro champion è difficile, e poche persone al mondo sanno farlo in modo perfetto, e perfino loro sbagliano. E' difficile bilanciarsi tra il giocare troppo passivo e troppo attivo, è difficile capire quanto forzare e quanto rispettare, e proprio il concetto di come giocare il teamfight contiene decine se non centinaia di variabili da prendere in considerazione. Non c'è vergnogna nello sbagliare una cosa così complessa, l'unica cosa da fare per migliorare è ammettere i propri errori, e provare ad imparare da essi, senza flammare i nostri alleati e dare la colpa a loro.
Late Game
Ormai le carte sono state date, i vantaggi sono quelli che sono e anche il mental dei player è quello che è, nell'ultra late game dove non si può più splittare, e bisogna solo teamfightare 5v5 dritto, c'è poco da dire, eppure se ne potrebbe parlare per ore.
Tutto quello che è stato detto sui teamfight, qua è d'obbligo, ma tutto è più volatile, un piccolo errore potrebbe portare ad una "carneficina" e qua la gente si stressa proprio tanto. Sappiate però che per climbare, non bisogna dare la priorità a migliorare per questo momento, ma tutto quello prima, sopratutto l'early ed il midgame.
Conclusione, Mental e Consigli
Allora, so che potrebbe sembrare solenne o esagerato, ma molti high elo players concordano con questo: League of Legends insegna tante cose da applicare anche nella vita di tutti i giorni, gestire il mental tuo e delle altre persone mentre si fa qualcosa di molto complesso, essere delusional, provare a fare del tuo meglio e perdere comunque, adattarti a situazioni fuori dal tuo controllo, e molte altre skill che questo gioco insegna mi motivano. Se dovessi riassumere l'esperienza della SoloQ con due parole, userei "Nonostante Tutto".

Nonostante Tutto


Perchè i pro climbano attraverso il mio elo con 80% WR? Perchè i musicisti sono così bravi al loro strumento? Perchè i palestrati hanno risultati incredibili sul loro corpo? La risposta è che spesso durante qualsiasi viaggio, troveremo intoppi e problemi, ed è facile arrendersi, o trovare una scusa, o dare la colpa a qualcuno o qualcosa. Ed il problema, è che potrebbe essere pure vero, potremmo veramente avere sfiga a volte, quel game la tua botlane ha veramente intato, ma nel caso in cui ti piace il viaggio, e vuoi effettivamente migliorare, lo fai, nonostante tutto.Non è facile, e naturalmente è da vedere se vuoi farlo, se ti piace farlo, se hai un obiettivo. E questo si applica in tutto, non solo su League ovviamente, e spesso altri concetti come adattarsi a situazioni ingiuste, tankare il flame di chi è delusional, ammettere i propri errori ed essere preso a parolacce per essi, non avere risultati nonostante l'impegno, si applicano a tutto nella vita. Sono grato a League, non solo per questo, ma anche per tutte le buone persone a cui voglio bene che ho incontrato in questi anni, grazie allo stream o lol in generale. Devo dire che LoL secondo me è un gioco bellissimo, con una community un po toxic certo ma apprezzo anche questo di sto gioco.

Il mio consiglio quindi non è di "non tiltare", ma di provare a capire, e vi garantisco che più capirete che anche quando si sbaglia non c'è niente di brutto, e che perfino il nostro jungler e botlane che muore 3v2 bot mentre noi veniamo camperati forse ha solo la colpa di non impegnarsi abbastanza, cosa che in videogioco può essere giustificata benissimo, e se vogliamo climbare è nostra responsabilità farlo. Perchè, nonostante tutto, chi vuole scalare lo fa.

Naturalmente però rimaniamo consci che è un videogioco, non dedicateci la vita a meno che non puntate a vivere di League.

Spero vivamente che possiate raggiungere i vostri obiettivi, sia su League che nella vita, e che questa guida vi possa essere d'aiuto.
Links utili

Se stai in questa sezione, spero che la guida ti sia piaciuta e ti sia stata utile


Se vuoi supportarmi, qua trovate il mio stream su la piattaforma che preferite:

Qua invece il mio discord e Socials:
Grazie veramente se hai letto tutta la guida, o buona parte! Ci ho messo un sacco di tempo e spero sia servita almeno a qualcuno. Se hai qualsiasi tipo di Feedback o qualsiasi cosa da dirmi non esitare a contattarmi, mi fa piacere sempre e comunque.

GL HF!! Ciao piselloni

Download the Porofessor App for Windows

League of Legends Champions:

Teamfight Tactics Guide