Ci stanno opinioni diverse su questo matchup. Jax è più forte lvl 1-2, poi al 3 dipende come ce la giochiamo. Dal 4 in poi Aatrox è da rispettare, una combo fatta bene ci cionca le gambe, ma se spreca le sue abilità VA PUNITO, sennò ci metterà i piedi in testa. Una regola di questo matchup è che lui non può mai fare la sua E ( Umbral Dash) verso di noi, in caso non ha la E per kitarci, melee dovremmo vincere un all in. Ma attenti, i suoi cooldown eccetto la W ( Infernal Chains) sono bassi, e lui ha sustain con le sue abilità. Più è basso l'elo, più l' Aatrox sarà svantaggiato. In side lo outscalerete presto 1v1, sopratutto senza la sua R World Ender Non può kitarci, ma il suo scopo è quello di andare ok in lane e poi carriare i teamfight.
Rune: Grasp o LT
Item: DBlade se conoscete il matchup, sennò Dshield
Akali
Considerato per la maggior parte un brutto matchup, ma la Akali deve sapere come giocarlo. Una volta buildato un po di MR e Sheen, diventa molto più facile.
Livello 1 è molto debole, cerchiamo di abusarla e prendere prio. I trade devono essere corti, provate a traddare dentro la minion wave dopo aver baitato la sua Q Five Point Strike, in modo che non possa beccarvi con la sua E Shuriken Flip anche.
Se provi a saltarle addosso con la Q e la E attiva, lei farà semplicemente la sua E via, per poi risaltare su di te e scombarti, e male che va fare la W Twilight Shroud via. Se non ha la W è molto più tradeabile. Attenti appena arriva al 6, il suo "lethal range" è molto più alto con Perfect Execution
Rune: Grasp
Items: Dshield
Akshan
Favorevole per Jax, ma non abbiate fretta: ci serve il lvl 3. Appena entra in range della nostra Q saltategli in testa, attivate la E e riattivatela con lo scopo di interrompere la sua E Heroic Swing , se gliela interrompete potrete ammazzarlo o prendere un bel trade. Dopo aver traddato, correte dentro un bush per evitare la sua ritorsione e perdere aggro dei minion.
Rune: Grasp
Item: Dshield
Ambessa
Ambessa non è chissa quale matchup, ma attualmente è molto overtuned come champion, dobbiamo stare attenti a non farci mettere i piedi in testa perchè se snowballa è la fine. Abusiamo il fatto che ha trade lunghi e giochiamo con la Wave, provate a bonkarla con W+Grasp+Sheen, attenti a trovare un modo efficiente di utilizzare la E senza farvi kitare troppo. Non forzate kill, finchè non sbaglia, scalate comunque bene.
Potete prendere prio lvl 1 ma non fatevi baitare a sprecare la E perchè potra allontanarsi con la sua Q Cunning Sweep. Usatela solo se vi prova ad autoattaccare o fa la Q verso di voi.
Ambessa prende alla sprovvista molti players, ma se conoscete bene il suo kit diventa molto più facile, sopratutto se trackate la sua W Repudiation, il suo shield le fa vincere ogni trade, ma senza è molto più debole in trade veloci.
Rune ed items a vostra scelta, in base a quanto conoscete il matchup, ma penso andare Grasp+Dshield sia la cosa migliore.
Aurora
Matchup favorevole per Aurora, ma se sbaglia possiamo ammazzarla, e se lei va indietro dovrà cominciare a rispettarci e possiamo snowballare. Sheen è molto forte nel caso in cui possiamo traddare con lei, ma non rushatela, date priorità a Ruby Crystal + Refillable Potion e perfino null magic mantle per Mercury's Treads se necessario.
Rune: Grasp
Item: Dshield
Camille
Buon matchup per Jax, ma non dobbiamo forzare troppo early: non possiamo semplicemente saltarle in testa perchè vincerà il trade evitando la nostra E. Dobbiamo fare il trade di E che spiego in basso nella sezione "Trading e Laning Phase". Ricordatevi che:
Se interrompiamo la sua E1 Hookshot una volta che si è GIA' ATTACCATA al muro, il dash verrà interrotto. Sennò, il dash continuerà anche da stunnata, e potrà castare Wall Dive. L'outscaliamo pesantemente se giochiamo intorno alla nostra E, attenti a non morire dal jungler perchè lei ha un setup pazzesco, sia con la E che con la sua R Hextech Ultimatum.
Rune: Grasp
Item: DBlade
Cassiopeia
Matchup favorevole per Cassiopeia, anche abbastanza opprimente e noioso. Se dodgiate la sua Q Noxious Blast potete pensare di traddare con lei, e sopratutto se non ha la W Miasma. La sua R Petrifying Gaze è dodgiabile se avete i riflessi abbastanza veloci. La cosa più safe sarebbe di aspettare il vostro jungler, in quanto probabilmente pusherà molto per pokarvi sotto torre, e lei non ha modo di scappare dai ganks. Attenti a saltarle addosso perchè una volta che avete finito di traddare e dovete tornare indietro, vi potrà inseguire e se hitta la sua Q farà malissimo con le sue E, Twin Fang.
Rune: Grasp
Item: Dshield
Cho'Gath
Se andate a vedere le altre guide di Jax, c'è chi lo mette come difficile, chi come neutrale e chi come facile come matchup. Io penso che early sia ovviamente facile, ma visto che ci outscala in un modo incredibile, sia in side che in teamfight, lo dobbiamo mandare così indietro che diventa un minion, ma non è facile visto che ha range e sustain. Dobbiamo ***olutamente dodgiare la sua Q Rupture e non farci mai hittare dalla E Vorpal Spikes anche da dietro i minions, punirlo per ogni azione, freezare e trovare all in. Chiedete anche aiuto al jungler, sia per i dive che per non lasciarlo crashare la wave, essendo immobile è facile da abusare.
Rune: Grasp o Lethal, in base alla vostra conoscenza del Matchup
Item: DBlade
Darius
Questo è lo SKILL matchup, c'è chi dice che è Jax Favored giusto perchè secondo alcune persone Darius non scala quanto Jax, ho sentito anche il contrario, non importa tanto poi le opinioni, ma dipende come ve la giocate:
La nostra Q countera la sua Q Decimate, dobbiamo sempre cercare di tenerci la Q per dodgiare la sua, sia andandogli addosso sia saltando via.
Molto probabilmente, lui userà la E Apprehend per dodgiare la nostra E, camminando semplicemente via dopo averci grabbato: se noi non abbiamo la nostra E, ci distrugge 1v1, e dobbiamo stare attenti a non lasciarci runnare con ghost e la sua W Crippling Strike. Attenti una volta arrivati al 6, se riesce a stackare la passiva, siamo morti. La sua R Noxian Guillotine non è un execute, ma fa più danni in base alle stack che ha su di noi (e se uccide qualcuno si resetta il CD).
Giocate attorno alla sua passiva e a traddare perfettamente, e punite il lungo CD della sua E, è più lungo della nostra E di 7 secondi lvl 1, e Darius maxa la E come seconda abilità.
Considerate che Darius nella situazione ideale uccide chiunque, dobbiamo non permettergli di andare all in con ghost, ma nel caso in cui accada, non provate a scappare, spesso se giochiamo correttamente e dodgiamo la sua Q possiamo batterlo. Senza ghost o flash è molto più debole. Usate il vostro di Flash per dodgiare la sua Q.
Potete prendere prio lvl 1 se non sprecate la vostra E, ma state attenti ad un all in in quanto il suo lvl 1 con 5 stack di passiva + ghost è letale.
Rune: Lethal Tempo
Item: DBlade
Summoners: Se ve la sentite, potete anche andare ignite, in dubbio TP va sempre bene
Dr. Mundo
Mundo è considerato un counterpick di Jax, e con la season 15 è ancora più difficile punirlo per via della wave: è difficile freezare, ma anche se lo facessimo non avrà troppi problemi a continuare a farmare con la Q Infected Bonesaw. Livelli bassi è veramente molto debole, puntare ad andare all in e giocare ignite se conoscete il matchup. Va ucciso e mandato indietro, o ci outscalerà, ma ci mette molto a farlo (1 o 2 items) quindi non forzate inutilmente rischiando di morire. Non fatevi colpire dai suoi machete, e considerateli sempre, considerate anche la sua W Heart Zapper. Antiheal è buono, ma non rushatelo subito, prendetelo solo oltre il 6 e date priorità a Sheen e Phage o addirittura Trinity Force.
(Volevo sottolineare come in ogni guida Mobafire Mundo viene piazzato in una difficoltà diversa nelle guide per Jax, io penso sia dovuto al fatto che poca gente usi e conosca bene Mundo, Raider lo mette in Extreme e Haxorr in minor)
Rune: Lethal Tempo
Item: DBlade
Fiora
Altro skill matchup. E' difficile trovare una Fiora veramente brava, e non dobbiamo lasciarci mettere i piedi in testa dal suo Q poke senza interazione. Dobbiamo punirla livelli bassi e giocare il mental game della sua W Riposte con la nostra E: solitamente se la lasciamo lunga, la Fiora sprecherà la W dall'ansia, e mentre abbiamo la E attiva, continuate a girare attorno a lei, così anche se ci parria lo stun poi non ci stunnerà a sua volta. Dovete dodgiare la sua W a tutti i costi, anche per lo slow dell'attack speed che applica. Se giocate attorno ai vostri spike (Sheen, Phage, Trinity, oppure back timers migliori) potete batterla. Molto importante giocare attorno ai vostri spikes e non lasciarle mettere i piedi in testa.
Non rushate antiheal, è meglio avere il danno per ucciderla.
Rune: Grasp
Item: Dblade
Gangplank
Idealmente, Gangplank devasta Jax, ma questo champion è così difficile che sotto al challenger ci sta molto spazio per punirlo. Rimane comunque un matchup difficile, anche perchè GP guadagna tantissimo gold passivamente. GP deve giocare il matchup tenendosi SEMPRE un barile Powder Keg sotto i piedi, continuarci a pokare con Q Parrrley e barili, e rimettere barile sotto i piedi. Se per qualsiasi motivo sta senza barili, possiamo punirlo. Ricordatevi che la vostra E para anche la sua Q, e che possiamo distruggere i suoi barili (se ci aregge). Considerate anche che la sua E Remove Scurvy lo liberà dal nostro stun.
Rune: Grasp
Item: Dshield
Garen
Garen countera Jax, è stato perfino pickato in competitivo per counterare Jax. Abbiamo poco tempo per ammazzarlo, i primi 5 livelli, poi se ha la R up Demacian Justice probabilmente vincerà ogni all in. Per i primi 5 livelli lo battiamo senza problemi, ma anche se vinciamo i trade lui ha comunque sustain (basso i primi livelli) quindi cerchiamo di giocarceli bene. Se gli camminiamo semplicemente addosso e lui attiva la E Judgment vince lui, considerate che la sua E fa più danni al nemico più vicino, e dopo 6 spin ci toglie anche armor (non tutti lo sanno, leggetevi la sua abilità) dobbiamo giocare in e out dalla sua E, parare sempre la sua Q Decisive Strike con la nostra E, e giocare attorno al CD della sua W Courage. Anche con tutto questo, è difficile punirlo, e oltre i due items ci ammazzerà 100-0. Potete anche considerare di bannarlo, essendo un pick molto comune e molto facile da eseguire.
C'è da dire, che comunque essendo un champion debole early game e con poca iniziativa, possiamo comunque manipolare le wave per aiutare a Grubs o influenzare i junglers.
Se lui gioca ignite, abusate il vostro teleport, e ricordatevi quando potete di dargli anche solo una W per interrompere la passiva. Sterak's Gage e' buono nel midgame contro di lui se puntiamo a fightarlo.
Rune ed Item a vostra scelta, in base a quanto conoscete il matchup, nel dubbio, Grasp e Dblade.
Gnar
Matchup noioso per la maggior parte. Ricordatevi che la sua E Hop ha un cooldown molto più lungo del vostro, quindi se gli saltate in testa e lui ce l'ha, non sprecate sempre la E, ma provate a tenerla per quando non ha il jump, se possibile ovviamente e senza perdere troppi HP. Non combattetelo mentre è in Mega Form perchè guadagna un sacco di stats, stunna e slowa, e neanche quando ha i suoi piccoli burst di MS. I primi livelli è molto debole, ma se scala può diventare problematico, sia per il suo poke che nei teamfights.
Rune: Grasp
Item: DShield
Gragas
Matchup sfavorevole per Jax, ma se lo si conosce diventa meno grave: giocate ***olutamente intorno alla vostra W, cercate sempre di fargliela sopratutto early con grasp, e sappiate che se la bufferate funziona anche attraverso la sua E Body Slam (e si bugga pure l'animazione). Rushate ***olutamente Sheen. Lui early non ha i danni nè il mana per ammazzarvi facilmente, quindi potete buildare un piccolo vantaggio. Non saltategli mai addosso, lui userà la sua E e vi interromperà il danno. Al massimo potete baitare la sua E saltando su un minion in diagonale a lui. Una volta portato abbastanza low con la W, usate il vostro flash per dodgiare la sua E (la panzata) oppure potete fare E1>Flash>E2 per prenderlo alla sprovvista.
Ricordatevi che la sua W è un damage reduction, e che intorno al livello 9 avrà veramente bassi cooldown e diventerà più difficile il matchup, perchè probabilmente non si avvicinerà più per farmare ma potrà sempre usare la sua Q Barrel Roll.
Rune: Grasp
Item: DShield, rushate Sheen, e se necessario Mercury
Gwen
Matchup favorevole early, ma se non punita ci outscala in modo incredibile 1v1. Dobbiamo cercare trade medio-corti con lei e preparare un all in e/o un suo brutto recall per guadagnare vantaggi, e abusarla pre R. Con la sua R Needlework diventa un po più pericolosa, sopratutto se ha Ignite. Lei deve usare la E skip'n slash per uscire dalla vostra E, se la spreca per altri motivi, cercate la punizione. Se lei invece ha la E e voi le saltate in testa usando Q+E, dodgiera lo stun e poi può venirvi all in, vincendo.
Non abbiate fretta di ucciderla, dovete preparare bene la kill, e ***icurarvi di mandarla indietro, sennò vi ucciderà a vista, più va avanti il game e più è facile per lei diventare un raidboss.
Rune: Grasp
Item: DBlade
Illaoi
Io ODIO Illaoi, odio il suo design: lei starà afk fino al 6, prendendo minion solo con la Q Tentacle Smash e provando ad hittare la E Test of Spirit.
Se ci hitta con la E e ci ruba l'anima, possiamo fare 2 cose: o uscire dal cerchio subito, oppure andarle addosso e zonarla dalla E nel caso in cui vinciamo/possiamo.
Se è una Illaoi che conosce il matchup, appena non ha la E aspetterà safe. Non possiamo MAI saltarle addosso se lei ha la E. Se ci prende con qualche Q, oltre a pokarci lei si cura pure. Una volta che arriva al 6, diventa difficilissimo ucciderla, si devono allineare gli astri: deve missare la E, dobbiamo kitare la R, e dodgiare tutti i tentacoli.
Ci outscalerà 1v1 a prescindere dal vantaggio creato, dipende poi se il nostro team a livello di comp può gestirla, e quanto sarà brava midgame a creare pressione. Solitamente gli Illaoi players sono estremamente pigri e monotoni nel gameplay, chiedete aiuto al jungler, ma non fatevi fare 1v2 per l'amor del cielo questo champion è un abominio.
Rune: A scelta vostra, Lethal per sperare di ucciderla, Grasp per giocare più safe
Item: DBlade
Irelia
Metto questo matchup come facile, ma in realtà se l' Irelia è brava e conosce il matchup può diventare più difficile. Comunque, nessuna Irelia è felice di giocare contro Jax. Livello 1-2-3 siamo più forti, cerchiamo un trade lungo di E se prova a farmare, e non le lasciamo prendere le stack dai primi 3 minion con la sua Q Bladesurge. Probabilmente, sbloccherà la E Flawless Duet per farmarli e poi aspetterà. Slowpushate e state attenti: sul bounce, se si prepara la wave per avere 4 stacks e poi crasharla, non possiamo contestare, se invece si spreca le stacks o ci rispetta troppo, possiamo freezare e senza le sue stack lei è molto più debole. Durante la nostra E, lei userà la W Defiant Dance, continuiamo a picchiarla ma controllate la situazione: se ha 4 stack o può facilmente arrivarci, e non abbiamo la E, vince lei. Attenti anche che con la sua R Vanguard's Edge può avere un bel burst. In pratica questo matchup è tutto in base alla nostra E e alle sue stack.
Le brave Irelia appena attiviamo la E scatteranno su qualche minion lontano, per poi reingaggiare una volta che la nostra E è off. Per diventare bravi in questo matchup, dobbiamo pensare anche ai nostri di minion, e non slowpushare grandi wave mezze morte perchè permettono ad Irelia di curarsi tantissimo.
Ovviamente non serve neanche dirlo, dobbiamo dodgiare la sua E Flawless Duet sempre.
Bramble e Tabi sono il suo incubo, ma se giochiamo bene non è necessario buildarli.
Rune: Grasp
Item: Dblade
Jayce
Un bravo Jayce ci pokerà, e appena proviamo ad interagire con lui ci lancerà semplicemente via con la sua E Thundering Blow in forma martello. In più i Jayce giocano Phase Rush, quindi non ci permetterà proprio di interagire SE E' BRAVO. Essendo comunque un champ difficile, è probabile che qualcosa la sbaglia: appena da forma martello torna a forma ranged, non può riswitchare instantaneo, quindi possiamo punirlo. Se non ha la sua E martello e phase rush, ovviamente anche è punibile. Probabilmente anche se non è abbastanza veloce, e noi abbiamo grasp o addirittura sheen, possiamo saltargli in testa stunnandolo e auto+W, ma se è bravo buffererà la sua E martello mentre noi stiamo in aria.
Chiamate il jungler, rispettate il suo poke e give uppate, la vostra ultima speranza è che non sia abbastanza bravo da carriare i teamfight con Jayce, e magari voi potete essere comunque utili scalando piano piano o nelle skirmish vi capita qualche play fortunata.
Rune: Grasp
Item: DShield
K'Sante
K'Sante è un abominio, in confronto a Jax, è un mostro incredibile di stats, utility, tankiness e perfino danno. Se te la giochi male early game, una volta arrivato ad 1-2 items ti prenderà e spupazzerà come se fossi un minion. MA, early game siamo più forti, e possiamo decisamente punirlo e mandarlo indietro. Provate early ad avvicinarvi a lui dodgiando/facendo spacing alle sue Q Ntofo Strikes, pokatelo con i trade di W e create situazioni con le wave scomode per lui, per poi andare all in. Attenti però che rimane comunque molto forte, sopratutto se ci colpisce con la sua W Path Maker caricata ed attiva Aftershock, o se ci rapisce di R. Una volta che andiamo indietro è la fine.
Rune: Grasp
Item: DBlade
Kayle
Matchup molto facile per Jax, non solo la devastiamo early, ma proprio la nostra E ci permette di essere sempre forti contro Kayle. Early però dobbiamo giocare super aggro, mandarla indietro e ucciderla, possiamo preparare dives per il nostro jungler, e renderle la lane un inferno: freeziamo quando possibile, e cerchiamo sempre trades, se entra in range della nostra Q e sta fuori dalla torre vinciamo sempre. Attenti solo a non essere kitati, a tankare troppi minion o qualche colpo di torre, lei è comunque forte negli all in grazie alla sua passiva, la sua Q Radiant Blast toglie resistenze e la sua E Starfire Spellblade è un execute. Stiamo attenti a non farci pokeare troppo.
Rune: Grasp
Item: Entrambi viable
Kennen
In un elo decente, Kennen è impossibile per Jax. Ci pokea troppo, ci stunna, la sua E Lightning Rush ha un CD basso. Anche dopo il 6 diventa ancora peggio. Gli unici momenti della lane in cui possiamo traddare e punirlo sono i primi livelli, già dal 4 diventa difficile giocare. Considerate il dodgiare questo matchup, in quanto è comunque raro come campione.
Potete rushare Mercury's Treads.
Rune: Grasp
Item: DShield
Kled
Questo matchup probabilmente è skill, ma i Kled players spesso sono OTP ed essendo un champion molto raro quasi sempre conoscono benissimo il matchup, mentre noi Jax players raramente giochiamo questa linea.
Attenti alla sua Q Bear trap on a rope, va dodgiata e il suo slow è detrimentale per il trade, una volta che sblocca la sua W Violent Tendencies, usate sempre la E sulla sua W, se non ce l'avete e lui ha la W attiva (non decide lui quando si attiva, è un timer), non traddate.
Attenti al suo remount, e non lasciate che snowballi o comincerà ad ultare Chaaaaaaaarge!!! i vostri teammates e scriveranno "Top Gap". Anche nel caso in cui succedesse, mantenete la calma, questo champ è strano, quindi ci sta che le prime volte che giocate questo matchup vi prenda alla sprovvista. Provate i primi livelli a giocare aggressivi e testare le acque, questo matchup (come tanti altri) è molto basato sui vostri e loro limiti.
Rune: Grasp
Item: DBlade
Malphite
Per la maggior parte, è un matchup noiosissimo. Non ci sta interazione, perchè lui ci rispetterà early e ci pokerà di Q Seismic Shard , e se proviamo a traddare fara E Ground Slam + Q via. Proviamo quando possibile a punirlo di W, se necessario saltiamogli in testa, lui ha problemi di mana early, quindi pure se ci poka non ci potrà mai ammazzare.
Slowpushiamo e prepariamoci agli obiettivi, giochiamo intorno alle wave e creiamo situazioni scomode per lui. Più va avanti la partita, più non ne vale la pena ucciderlo, perchè ci vorra veramente tanto tempo e risorse per farlo. Cerchiamo di non andare indietro forzando troppo e perdere hp/mana per nulla, e proviamo sempre a bonkarlo sopratutto dopo Sheen, ma senza committare troppo.
Rune: Grasp
Item: DShield
Mordekaiser
Early è facilissimo, pre 6 possiamo batterlo e giocare molto aggressivi: appena spreca la Q Obliterate, saltiamogli in testa e cominciamo a menarlo, usiamo la E reattivamente ai suoi auto e/o per i troppi minions, cerchiamo trade lunghi evitando la sua E Death's Grasp. E' molto facile dodgiare le sue abilità, cerchiamo di farlo e di continuare il trade senza fargli proccare facilmente la passiva (se missa le abilità, e gli auto li pariamo di E, non ha modo di attivarla). Dopo il 6 quando ha Realm of Death, dobbiamo stare attenti e preparare bene l' all in: se lui ci ulta a caso, possiamo kitearlo in R con ward, è difficile che lo battiamo durante la R però. Una volta che l'ha sprecata oppure è abbastanza low, possiamo andare all In anche se ci ulta.
Rune: Lethal Tempo
Item: DBlade
Nasus
Early ovviamente Nasus è inutile, e lo battiamo molto facilmente in tutto. Ma ha un sacco di sustain, e può usare la sua W Wither per camminare via. Qua gestire bene la wave è tutto, perchè nel caso di parità lui ci outscala pesantemente, sopratutto con la R Fury of the Sands. Non dobbiamo mai trovarci in una situazione dove abbiamo la E down, stiamo addosso a lui e può farci W+R e runnarci down. Creiamo sempre freeze e cerchiamo di punirlo tantissimo anche grazie al jungler. Anche qua, cercate di giocare per grubs ed essere più utili di lui mentre è debole.
Se invece builda AP, non scalerà bene quanto buildando bruiser/tank, ma sarà più difficile punirlo.
Rune: Grasp
Item: DBlade
Olaf
Skill matchup.
A TF Blade piace andare ignite+lethal tempo in questo matchup, ed andare al livello 1 oppure 2 e non attivare la E finchè entrambi non sono molto low hp. In questo modo se Olaf ci casca perderà l'all in.
Haxorr preferisce andare grasp, lasciare prio early e traddare lvl 3-5.
Entrambi gli approcci funzionano, l'importante è sempre avere una via di fuga (Ward o minion su cui fare Q) perchè se non abbiamo la E, lui ci può runnare down slowandoci con la sua Q Undertow. Oltre il livello 6, possiamo puntare a baitare la sua R Ragnarok, sempre preparandoci ad una via di fuga, e mai traddare sotto la sua torre perchè così avrà molto spazio per rinseguirci. Se lui non può fare la E Reckless Swing o autoattaccare un champion la sua R scadrà in fretta, e sarà molto più debole. Considerate sempre che lui più è low vita più guadagna AS, e la sua W Tough It Out gli darà uno shield più grande. Ha anche molto sustain.
Andare grasp è meglio in caso il cheese a livelli bassi non funziona perchè noi vogliamo short-traddare per preparare un all in in cui abbiamo la E, e praticamente portarlo in lethal range di una combo. Questo matchup è basato solo sui numeri/limiti di entrambi i champ, quindi nel caso in cui avete problemi è normale, è solo una questione di esperienza nel sapere chi vince l'all in e quando.
Rune: Entrambe viable
Item: Dblade
Ornn
Non è tra i tank che ci fanno più paura, rimane comunque un tank che dopo un po' non potremo più uccidere.
Punitelo early e cercate trade lunghi senza farvi disingaggiare, non saltategli in testa a caso o farà semplicemente la sua Q Volcanic Rupture.
Attenti alla sua combo, se ce la lasciamo fare 2-3 volte potra andare in lethal range, sopratutto con la R Call of the Forge God.
Realisticamente, potremo solo giocare di wave e free scalare, sarà difficile punirlo con solo kills ma possiamo manipolare la wave in quanto non può e non deve avvicinarsi sopratutto quando la freeziamo, e lui si deve ingegnare per crasharla sennò possiamo trovare all in lunghi. Se ci sarà un fight a grubs, dobbiamo preparare la wave in largo anticipo e slowpusharla bene per crasharla a 6:00 minuti (o quando avviene il fight) perchè se partecipa pure lui potrebbe essere molto più utile di noi se sta anche lui al lvl 6.
Rune: Grasp
Item: DBlade
Pantheon
Matchup difficilissimo, non impossibile ma veramente difficile. Pantheon dovrà solo spammare la sua Qtap Comet Spear per pokarci, e nel caso in cui proviamo a fare qualsiasi cosa ci può stunnare con la sua W Shield Vault, anche se abbiamo la nostra E up, pareremo il suo danno, ma verremo comunque stunnati. Probabilmente lui andrà Ignite, quindi cerchiamo di durare il più possibile e poi tornare in lane con TP.
Se non andiamo troppo indietro lo outscaliamo, ma sarà difficile non andare indietro. Post-6 è leggermente più debole perchè la nostra R è utile in un all in, ma sarà molto difficile comunque trovare un all in considerando anche la sua E. Serve aiuto del jungler, in quanto lui punterà a perma pushare e pokarci sotto torre o roammare.
Rune: Grasp
Item: Dshield
Poppy
Lane noiosa e brutta per Jax. La W Steadfast Presence ci interromperà la Q Leap Strike, quindi non potremo mai saltarle addosso a meno che non puntiamo sui suoi riflessi e le stiamo molto vicino. Se proviamo a camminarle addosso, lei farà semplicemente Q Hammer Shock per slowarci e vincere il trade. Se si spreca Hammer Shock, possiamo fare un trade iniziando con la nostra E Counter Strike e bonkarla della nostra W Empower
Rune: Grasp
Item: DShield
Renekton
Metto questo matchup in questo livello perchè attualmente Renekton non è un champion forte come in passato, ma rimane un bullo early game e dobbiamo comunque rispettarlo. Se usciamo dalla lane pari o in vantaggio, lo outscaliamo tantissimo, ma lui rimane un grande skirmisher quindi stiamo attenti ai fight per gli obiettivi, cerchiamo di comunicare di rispettare Renekton anche al nostro jungler.
Lvl 1-2 possiamo tastare le acque con la nostra E, senza committare troppo perchè comunque lui ha più sustain di noi, ma se sbaglia positioning possiamo cercare un trade lungo.
La sua Q Cull the Meek ha un CD molto basso rispetto alla nostra E, e punterà a spammarcela, noi dobbiamo cercare di baitarlo e poi traddare senza che abbia la Q, predire la sua W Ruthless Predator e pararlo con la nostra E ( o usarla preventivamente) e poi andarcene. Non possiamo prolungare troppo perchè lui userà Slice per uscire dalla nostra E, o addirittura scattare verso di noi bufferandola.
Dopo il livello 3-4 diventa problematico, e se bounciamo waves e basta è un bene per noi.
Se riusciamo a mantenere questo equilibrio facendo piccoli trade dove non ci lasciamo stunnare o colpire dalle sue abilità potenziate dalla furia va benissimo per noi. Post 6 quando ha la R Dominus stiamo attenti perchè è fortissimo in fight prolungati e skirmishes.
Rune: Grasp
Item: DShield
Nel caso in cui volete sottovalutare il vostro avversario, potete anche provare LT e DBlade
Riven
Su questo matchup potreste leggere qualsiasi opinione: "E' facile per Riven, facile per Jax, è impossibile per Riven, è impossibile per Jax", ovviamente è skill based, ma vediamo cosa succede nello specifico:
Riven giocherà molto probabilmente Ignite, e finchè non abbiamo qualche oggetto ha la possibilità di letteralmente one shottarci, perfino lvl 1 se ci sprechiamo la E ci può scombare di Q Broken Wings ed ucciderci. Quando si sbloccherà anche le altre abilità, sarà difficile anche solo pensare di tradeare con lei: se ci avviciniamo o saltiamo, avrà la W Ki Burst , poi ci da una pignetta e al massimo scatta via con la E Valor. Qualsiasi trading pattern è fallimentare, a meno che non si spreca tutte le abilità e poi ci permette di trovare un all in con un trade lungo di nostra E. Ma è veramente difficile che succeda.
Noi abbiamo solo un modo per batterla: Bufferare la nostra W Empower attraverso il suo CC, che sia la Q3 o la W, possiamo inputtare il comando dell'auto con la W attiva e la colpiremo nonostante il CC. Quindi per questo motivo andare Sheen, Grasp of the Undying e rushare Trinity Force e' fondamentale in questo matchup, meglio ancora giocare attorno alla passiva della nostra R. Una volta portata abbastanza low, dobbiamo comunque stare attenti ed andare all in solo quando ce lo permette, magari sprecando almeno una abilità, essendo comunque un champion molto difficile, è normale che le capiti di sbagliare qualcosa.
Importante: se ha la R Blade of the Exile Wind Slash, dobbiamo considerare che se ci fa una combo intera con tutte le Q o quasi, ci potrà praticamente oneshottare 100-0, quindi dobbiamo tenere flash o ward hop per kitarla o outplayarla.
Rune: Grasp mandatorio
Item: Dshield, Dblade se non volete rispettarla
Teemo
Matchup agonia. Non c'è niente da fare, early anche se gli saltiamo in testa lvl 1-2 e lui ha Q ( Blinding Dart ) sbloccata non lo possiamo hittare, e ci può kitare via e poi retaliare su di noi. Probabilmente andrà anche Ignite quindi il suo kill threat è molto alto. Andate MR ( Mercury's Treads o Negatron Cloak) appena potete, Refillable Potion e aspettate il jungler.
Matchup impossibile a meno che Rumble non ha la minima idea di cosa deve fare. Lui ci poka e vince gli all in senza problemi, possiamo solamente buildare Sheen, Grasp of the Undying e stackare la passiva della nostra R per poi tirargli una lampionata, ma probabilmente avrà Boneplating e la sua W Scrap Shield pareranno buona parte del danno. Rinseguendoci ci pokera tantissimo. Una cosa che possiamo fare per non lasciarci mettere i piedi in testa, è che se ci stiamo allontanando e lui inseguendo con la sua Q Flamespitter, potremmo girarci verso di lui per menarlo (anche magari con la W aspettando Grasp) e lui probabilmente si girerà, rivolgendo le fiammate lontano da noi. Dipende comunque dalla situazione, in quanto se lui continu***e ad arrostirci ed usasse pure la sua E Electro-Harpoon diminuendoci perfino il nostro MR sarebbe ancora peggio. La sua E ci slowa pure, quindi è difficile trovare un trade su di lui. Se il Rumble è bravo, non c'è ***olutamente niente che possiamo fare, forse solo chiedere aiuto al jungler. La sua R The Equalizer anche fa un casino di danni, e può usarla quando vuole per far sparire la wave e fare un recall perfetto. Considerate dodgiare questo matchup.
Potete rushare Mercury's Treads.
Rune: Grasp
Item: DShield
Shen
Shen early game ha dei danni sorprendenti con la sua Q Twilight Assault, ma noi fortunatamente possiamo dodgiare i suoi auto con la nostra E. Attenti a non farvi passare attraverso la sua spada mistica fantasma che sposta con la Q verso di lui, perchè vi slowerà e farà danni aggiuntivi (e guadagnerà anche AS).
Anche se non troverete delle solo kills in quanto Shen è abbastanza difficile da acchiappare ed uccidere, potete comunque vincere gestendo la wave, pre-6 se freeziamo sarà difficile per lui romperlo senza morire, e post-6 se perma pushiamo waves sotto la sue torre dovrà decidere se ultare qualcuno o andare indietro, o perfino regalarci placchettine, che in quanto Jax ce le magnamo veloci. Attenti a non sprecare la vostra W sulla sua W Spirit's Refuge, e a non lasciarvi full scombare dopo aver sprecato la vostra E, evitatelo saltando preventivamente via, e magari baitando la sua E Shadow Dash.
Un'altra strategia che potreste utilizzare è di slowpushare grandi waves sotto torre, cercare di fare in e out dal range ditorre baitando la sua E e poi ignorarlo proccando demolish. Se riuscite a farlo 2-3 volte builderete un grande vantaggio in quanto potrebbe avere problemi a last hittare sotto torre e non potrà praticamente mai ultare via perchè sennò vi farete tutta la torre. Ho visto TF Blade rushare Tiamat in questo matchup, ma gli altri high elo Jax players comunque buildano trinity prima.
Rune: Grasp
Item: DBlade
Sett
Matchup skill based, anche se qualcuno dice che è Jax favoured perchè lo outscaliamo, early game dobbiamo stare molto attenti in quanto tira delle crocche in bocca micidiali. Possiamo tenerci la nostra Q per dodgiare la sua W Haymaker , saltando su un minion dietro di lui. Se è bravo, potrebbe aspettarselo e tenersi pronto a flashare. La sua W è tutto, se riusciamo a dodgiarla, evitando di essere stunnati dalla sua E Facebreaker, possiamo puntare ad andare all in con la nostra E. Se non abbiamo la nostra E, a gara di auto attacks vincerà comunque lui. Una volta che abbiamo un po più di items sarà facile ucciderlo se non stiamo troppo indietro. In questo matchup non dobbiamo ***olutamente lasciarci mettere i piedi in testa e perdere ogni trade rispettandolo troppo.
Attenti anche a non farvi fare la R The Show Stopper facendovi buttare sotto la sua torre.
Rune: Grasp o LT
Item: DBlade
Singed
Se guardate ogni altra guida Mobafire, ognuno mette Singed 3/5 come difficoltà mentre Raider lo mette a 5/5.
Io penso che Singed sia raro come campione, un bravo Singed ancora più raro, e che Raider probabilmente gioca SOLO contro bravissimi Singed.
Se proviamo ad avvicinarci con la E up, lui farà la sua E Fling, guadagnando MS con la passiva e scappando via, lasciandoci avvelenati e fuori posizione. Nel caso in cui abbiamo attivato la E abbastanza prima ma non troppo, dopo che ci ha flippato potremmo saltare su di lui con la nostra Q e menarlo, se non esce dal range della nostra Q.
Attenti a non farvi mai fare la combo della colla Mega Adhesive, se vi ci flippa sopra starete incollati.
Lui livelli bassi è molto debole, ma se ha Ignite e Conqueror lvl 1 dobbiamo stare attenti se sprechiamo la nostra E.
La maggior parte dei Singed players giocano come psicopatici, dovete qualche volta essere creativi e non lasciarvi mettere i piedi in testa, o scalerà e diventerà un mostro. Possiamo batterlo early game ma dobbiamo stare attenti.
Proviamo a prevedere quando andrà a proxare e diciamolo al nostro jungler, non può andare a proxare senza prima prepararsi uno slowpush quindi sarà facile capirlo. Qualche volta è buono anche perdere dei minion sotto torre per non permettergli il proxy, o ucciderlo, ma fatelo SOLO se siete sicuri di riuscirci senza inseguirlo a caso e perdere tempo e minion mentre lui si proxa una wave intera.
Rune: Grasp
Item: Dshield
Sion
Metto questo matchup a 2/5 come difficoltà, ma sono indeciso se metterlo a 3/5. Early lui è debolissimo e molto squishy, possiamo abusarlo con trade lunghi, ma dobbiamo stare attenti a non farci colpire dalla sua E Roar of the Slayer +Q Decimating Smash combo. Secondo me Sion se la può cavare, ma negli all in siamo più forti noi. Dobbiamo stare attenti a non lasciarci pokeare e a perdere i trade. Setuppiamo la wave con calma, in modo da avere spazio e ad obbligarlo in una posizione scomoda, in cui possiamo saltargli in testa e creare un all in. Molto abusabile pure dal jungler.
L'ideale per Sion, come insegna Thebaus, è giocare di "Tempo": potrebbe morire per pushare una wave nella passiva, e poi tornare in lane con TP o R, e forzarci in un brutto back, andando in dietro, regalandogli placce o permettendogli di proxare. Lui vuole solo scalare e non interagire, dobbiamo trovare noi il modo manipolando la wave per interagire e forzarlo a laneare in modo standard. Se andiamo indietro e Sion ha la possibilità di free farmare, è la fine per noi.
Usiamo la nostra E per interrompergli la Q, in caso possiamo anche usare flash o ward jump per dodgiarla ed allungare il trade. Se vi piace, questo è uno dei rari matchup in cui è giustificabile comprare Blade of the Ruined King come primo o secondo item, anche se io personalmente la sconsiglio, e la build classica vi permetterebbe comunque di essere più utile nei teamfights.
Ulteriore tip: la sua W Soul Furnace ha un range d'esplosione più grande di quello che sembra, ed early è molto facile distruggergli lo shield in modo che non la possa riattivare.
Rune: Grasp o Lethal Tempo
Item: Dblade
Trundle
Trundle è un autoattacker, stupido e prevedibile, e noi lo counteriamo direttamente, MA, lui ha molte più stats di noi quindi non possiamo estendere troppo il trade, o ci batterà, specialmente con la R Subjugate e se non gli pariamo la Q Chomp.
Se per qualsiasi motivo perdessimo la lane, builderà Ravenous Hydra e diventerà insopportabile, perchè avrà un sustain incredibile ogni wave.
Però comunque provate a fare un lungo trade di E nel caso in cui provi ad interagire, poca gente sà giocare Trundle molto bene, e sopratutto se state in low elo probabilmente proveranno a fightarvi. Giocate attorno alla vostra E e non lasciatelo mai non punito, attenti solo ai suoi all in, di W Frozen Domain, ma una volta fuori dalla sua W ha poco AS early. Attenti che la sua Q Chomp ruba anche AD quindi se non la dodgiamo con la E vincerà il trade probabilmente.
Rune a vostra scelta in base alla conoscenza del matchup.
Item: DBlade
Tryndamere
Prima di Jax, sono stato OTP Tryndamere, lo conosco abbastanza bene a livello di limiti quindi non ho troppi problemi in questo matchup, considerando anche che Tryndamere è solo un'ombra di quanto era forte in passato, ormai è solo una zanzara che builda sustain e pusha wave side, senza mai poter fightare praticamente nessuno a meno che non snowballa in modo incredibile.
Early levels è più forte di noi, sopratutto in un all in prolungato, ma lui andrà grasp e provera a camminarci addosso, farci usare la E e poi fare la sua E Spinning Slash via, facendoci un po di danno. Con questi piccoli trade i Tryndamere proveranno a mandarci back e vincere la lane grazie al loro enorme sustain di Q Bloodlust. Se riusciamo a pokarlo e fargli sprecare la furia, possiamo prendere controllo della wave ed evitare che buildi furia, sia per crittare e vincere i trade sia per curarsi. Nel caso invece lui ha controllo della wave e la furia piena, non possiamo traddare facilmente con lui. Attenti a non trovarvi mai lontano dalla vostra torre senza E oppure Q, perchè potra attivare Ghost e runnarci down per tutta la lane, il wet dream di ogni Tryndamere.
Possiamo pensare di rushare Plated Steelcaps contro di lui, e se proprio vogliamo rendere la sua vita un inferno, andare un item armor come Warden's Mail gli farà fare veramente poco danno, in quanto non ha modo di avere armor pen early. Se invece vogliamo andare in modo più standard, Spear of Shojin secondo item pure è molto considerabile se la sua comp contiene altri auto attackers.
Più avanti nel game, Zhonya's Hourglass anche è un oggetto fortissimo contro di lui.
Rune ed Item iniziale a vostra scelta in base alla conoscenza del matchup.
Urgot
Matchup sfavorevole per Jax, se l' Urgot è molto bravo diventa proprio impossibile.
L'importante per non morire in questo matchup è attivare la E se ci sta per flippare con la sua E Disdain, in modo da stunnare anche a lui e non prendere troppo danno. SE lui si spreca la usa E, possiamo cercare un all in se la situazione lo permette. Lui è molto forte lvl 1, più di noi anche se lo approcciamo con la nostra E, poi è un po più debole livello 2-9, e poi dal 9 in poi ha uno spike molto forte grazie al fatto che la sua W Purge diventa on-off e non costa mana (prima ha un CD e costa mana). Chiediamo aiuto al jungler, in caso buildiamo Plated Steelcaps e cerchiamo di rimbalzare waves senza farci pokeare troppo o farci mettere i piedi in testa. Possiamo cercare ogni tanto di bonkarlo di W, sopratutto dopo Sheen, ma se casta la sua E dobbiamo essere PRONTI ed evitarla con la nostra Q. Se ci prende, ci uccide o ci farà male.
Rune: Grasp
Item: DShield
Vladimir
Matchup sfavorevole per Jax, se il Vladimir è molto bravo in questo matchup diventa 5/5 come difficoltà, perchè deve conoscere i pochi timer in cui possiamo punirlo:
Innanzitutto, Vladimir ha un debuff visivo: possiamo vedere quando la sua Q Transfusion è in cooldown e quanto è "lungo", l'ideale sarebbe ingaggiare appena si è sprecato la Q3 su un minion, tirargli una bella bonkata e forzare la sua W Sanguine Pool, se riusciamo a forzargliela senza usare la nostra E, potremmo reingaggiare appena riabbiamo la nostra Q e fare un lungo trade, forzare summoners o addirittura ucciderlo. Se abbiamo Sheen questo matchup diventa più facile. Possiamo evitare la sua E Tides of Blood stando dietro ai minion. Non ci lasciamo baitare a rushare antiheal, in quanto comunque possiamo applicarla solo durante i rari trades, e potra avere sustain comunque mentre non è applicato Grievous Wounds. E' un matchup difficile, sopratutto dopo il lvl 9 quando comincia a fare bassi cooldown diventa ingestibile, ed il suo sustain ci logorerà troppo.
Rune: Grasp
Item: DShield
Volibear
Volibear è il mio secondo champion più giocato attualmente, e mi piace molto come campione. Sfortunatamente per i Volibear players, è ingiocabile contro Jax: la nostra E para sia la sua Q Thundering Smash sia la sua W Frenzied Maul. Basta che stiamo attenti a non farci prendere dalla sua E, ed avremo sempre controllo della wave e vinceremo ogni trade. I rari momenti in cui dobbiamo rispettarlo, sono quando ha la passiva stackata The Relentless Storm ed una grande wave, perchè se gli camminiamo addosso potrebbe farsi la E, shieldare parte del nostro danno e poi usare le sue abilità. Nel caso in cui siamo marchiati dalla sua W, non ci dobbiamo lasciar fare per nessun motivo un'altra W, in quanto ci farà molti più danni e si curerà pure, rendendolo un trade super favorevole per lui.
Giochiamo molto aggressivi ogni volta che abbiamo la E, e ce la chilliamo quando non ce l'abbiamo, ma senza regalargli nulla.
Rune: Grasp o LT
Item: DBlade
Yasuo
Jax countera abbastanza Yasuo. La nostra E para perfino la sua Q Steel Temptest (come con la Q di Yone).
Lo battiamo 1v1 in ogni stage del game, l'unico modo di perderlo è farci outplayare (cosa che è possibile, visto il suo kit) scattando con la sua E Sweeping Blade attraverso i minion, baitando la nostra E e logorandoci con Q sfruttando il suo range aggiuntivo. Prima di fare un trade lungo, cerchiamo di poppargli il suo scudo della passiva Way of the Wanderer con un auto, e se ce l'ha, anche Boneplating, perchè con entrambi potrebbe parare veramente un sacco di danni, vincendo il trade.
Rune: Grasp
Item: DBlade
Yone
Come matchup, Yone è semplicemente Yasuo un po più difficile per Jax.
Proverà sempre a mantenere la distanza e a pokarci di Q Mortal Steel e userà la sua E Soul Unbound per dodgiare la nostra E. Noi lo semplicemente statcheckiamo con una E lunga perchè pariamo sia i suoi auto che la sua Q, ma se non abbiamo la E ci batte. Stiamo attenti a non lasciarci rimbalzare in giro con la sua Q3+ R Fate Sealed combo, e consideriamo sempre il suo shield della W Spirit Cleave quando traddiamo.
Descritto così, sembra che lui abbia sempre un modo per kitarci, e spesso è così, però considerate che noi durante la nostra E siamo praticamente immuni al suo danno, quindi anche con piccoli trade di Grasp e Sheen possiamo prepararci facilmente ad un all in, anche perchè lui dovrà tornare su dove ha castato la E.
Altro tip: Durante la sua E, visto che guadagna MS potrebbe kitarci molto mentre continua a pokearci, quindi è meglio non fightarlo mai mentre sta in E, ma al massimo aspettare che torni sul suo posto. Proviamo sempre a contare le sue Q, perchè alla Q3 avrà il suo scatto.
Runa: Grasp o LT (io vado LT)
Item: DBlade
Yorick
E' appena stato reworkato, devo testare il matchup di più, ma Yorick mi sembra molto forte. Se controlliamo su Lolalytics attualmente Diamond+ patch 25.08 Jax ha 42% WR contro Yorick.
La nostra E può parare i danni dei suoi ghouls, sopratutto dopo che utilizza la sua E, ed anche la sua Q. Difficilmente però un bravo Yorick si farà mai menare senza che noi utilizziamo la nostra Q, lui proverà sempre a prendere distanza con la sua E e W, non interagire, pokare ed outscalare. Se lui ha tutti i suoi ghouls+maiden evocati, è fortissimo, se non ha nessuna tomba a disposizione, è un minion. Quando possibile, magari anche con aiuto del jungler, anche se uccidiamo la sua maiden lui dovrà rispettare finchè non avrà la maiden di nuovo. Va punito early, perchè se scala ci batterà in side senza problemi.
Ciao, io sono Deddy e sono un Master Jax Main.
Secondo me Jax è un champion che ricompensa veramente tanto l'uso corretto dei fondamentali del gioco e la disciplina. Più giochi corretto, più verrai ricompensato grazie al fatto che questo champion permette di carriare molto 1v9.
Ho scelto di fare questa guida perchè seguo molti High Elo Jax players, e mi piace informarmi e vedere ad ogni cambiamento come si comportano e cosa scelgono altri.
Ho provato a riassumere tutte le informazioni che so su Jax in questa guida, sommando quello che ho imparato da altri streamer, che potete trovare anche qua su Mobafire.
Allora perchè scegliere la mia guida? Proprio perchè ho provato a fare una media di tutte le opinioni, e dare tutte le opzioni che giocano in high elo: spesso anche in Challenger la gente non concorda cosa buildare e/o come giocare, io provo a darvi solo le opzioni/opinioni dove più o meno concordano tutti, o darvi più scelta. Vi garantisco che se seguite la build ed i matchup di questa guida, vi aiuterà a scalare con Jax.
Voglio ringraziare per le informazioni in questa guida specialmente:
Jax può essere broken se giochiamo intorno ai suoi vantaggi, o essere inutile se vengono sfruttati i suoi svantaggi:
PRO:
Forte in 1v1
Scala molto bene
Buona mobilità
Adattabile in più situazioni
Se avanti, diventa pericoloso
Countera gli autoattackers
Può fare molti danni ed essere tanky
Distrugge torri e strutture velocissimo
Decente blindpick
Brutale Counterpick
CONTRO:
Alcuni matchup sono un'agonia
Non ha sustain
Devi gestire il mana
Non è bravo a rompere i freeze
Ha difficoltà con i ganks
Da indietro è difficile giocare
Attualmente scarso contro i tanks
Devi gestire bene la Wave
Devi giocare di Macro bene
Approccio all' Early Game
Noi con Jax dobbiamo puntare a stare messi bene, non dobbiamo puntare ad uccidere a scarrello il nostro avversario (ovviamente, se succede, ben venga) ma realisticamente in una partita ranked in un elo decente succederà raramente.
Possiamo sicuramente punire il nostro avversario in molti matchup e guadagnarci qualche solo kill, ma l'importante è giocare BENE con le waves, e non andare indietro: ricordiamoci che siamo un champion che scala, spesso è l'avversario ad avere l'ansia di punirci, se noi stiamo messi bene probabilmente scaleremo, o comunque arriveremo al punto (probabilmente ad 1 o 2 items) dove ammazzeremo comodamente il nostro avversario 1v1, SE non stiamo indietro.
Io provo ad avere un "approccio" del tipo: rispetto l'avversario, e l'avversario deve rispettare me. E non intendo coi flame in All Chat, ma in base alla conoscenza del mio campione e del matchup comportarmi di conseguenza.
Spesso il miglior modo per creare un vantaggio è giocare con i recall timers e le waves. Per esempio in un matchup buono per Jax (come Camille) potrei provare a slowpushare le prime wave, giocare sul bounce e creare un freeze: anche senza mai traddare e uccidere il nemico, spesso giocare con la wave ci permette di creare vantaggi solidi e non basati sulla speranza che il nemico sbagli.
Camille sarà obbligata o a fare un brutto back, o a chiamare il Jungler, o a morire.
Comunque la laning phase sarà dettata dal Matchup che abbiamo, quindi controllate la sezione matchups di questa guida in ogni champ select.
Builds e Rune?
Nell'apposita sezione in alto, nelle Note di ogni cosa ho descritto ampiamente le mie opinioni su rune e items. Leggete bene le note e le pagine di rune per capire perchè consiglio attualmente questi setups. In caso vogliate informarvi voi stessi e sperimentare nuove cose (che consiglio ***olutamente di fare, magari dopo aver un po di esperienza su Jax) vi consiglio di utilizzare LoLalytics per vedere tanti numeretti e farvi un'idea (non lasciatevi però baitare dai winrate e dalle statistiche, ogni cosa ha così tante varibili e motivazioni che è facile cadere trappola dei "numeretti") ma sopratutto di guardare i vostri High Elo Players preferiti cosa fanno in situazioni simili, magari utilizzando siti come DeepLol. Naturalmente, questo lavoro io l'ho già fatto per me, e questa guida vi potrebbe far risparmiare un sacco di tempo.
Trading, Laning Phase e Abilità
Jax è un champion versatile che può adattarsi a più matchups, rendendolo utile e giocabile nella maggior parte delle lanes. Ma, se giocato male, possiamo benissimo perdere anche il matchup più facile, quindi dobbiamo pensare a quello che stiamo facendo e ragionare molto sui matchups. A differenza di altri champions, non possiamo fare sempre la stessa cosa in lane, anche se ovviamente abbiamo dei trading pattern ricorrenti. Partiamo da come utilizzare ogni abilità e qualche tip su ognuna:
Questa passiva è un grande motivo del perchè siamo forti negli all in, sopratutto se abbiamo controllo della wave e ce la prepariamo in anticipo. Attenti a preparvela troppo velocemente o pusheremo troppo, ma se invece faremo troppo lentamente ci scadrà. Non scade mandando le stacks a zero, ma andrà velocemente alla stack precedente. Se stiamo preparando un all in, proviamo a pensarci alla nostra passiva, sopratutto se abbiamo Lethal Tempo. Considerate però più andrà avanti il game, più sarà importante giocare attorno ai nostri cooldown rispetto che alla passiva.
La nostra Q è molto forte, ha un CD basso rendendoci abbastanza mobili se abbiamo qualcosa su cui jumpare. Molto, ma veramente MOLTO importante è masterare il Ward Jump: con Jax infatti non dobbiamo mai utilizzare nessun altro trinket apparte che il Ward base, perchè possiamo usarlo per liberamente saltare dove vogliamo, anche oltre i muri. Allenatevi in training tool per farlo instantaneo, ed utilizzate quickcast sul trinket. Oltre che sui wards, possiamo saltare anche su molte altre cose: Le piante della Giungla,i Minions, La W Dark Passage di Thresh, I Ghouls di Yorick, gli Hextech Gates ecc... praticamente quasi ogni cosa che è interagibile (per esempio, i Blue Trinkets degli avversari si, ma quelli degli alleati no).
Non vorrei dilungarmi troppo, ma usare bene questa abilità non è banale: innanzitutto quando possibile ovviamente vogliamo fare auto attack reset, ma dobbiamo riconoscere i momenti in cui invece non possiamo farlo, e fare anche solo W mentre l'avversario magari sta last-hittando (oppure lo stiamo testando nello spacing ) è molto buono, perchè oltre che la W possiamo proccare la nostra passiva della R, Grasp e la Sheen, quindi diventa una bella lampionata. Una o due lampionate in più possono essere letteralmente game changing, perchè potrebbero portare l'avversario più in basso con gli HP e permetterci un All In. Sopratutto quindi se stiamo giocando Grasp, giochiamoci attorno e testiamo meccanicamente il nostro avversario.
Ovviamente l'abilità iconica che definisce Jax, non la dobbiamo usare spesso come stun e basta, non dobbiamo fare E1 da lontano, poi Q ed E2 nella maggior parte dei casi, ma vogliamo camminare addosso al nemico ATTACCARLO ANCHE SENZA E per prendere l'aggro dei minion, attivare la E, lasciarla lunga (ed evitare quindi gli auto anche dei minion, aumentando il danno della nostra E intanto prenderlo a lampionate con gli auto e W reset, attivare la E e saltare via con la Q o camminare via. Alcuni champions non hanno nessun counterplay a questo tipo di trade, come Warwick o Trundle, e semplicemente finchè abbiamo la E ci dovranno rispettare e regalare il controllo della wave, oppure beccarsi delle belle lampionate in faccia e perdere il trade. Poi senza E nella maggior parte dei casi invece siamo inutili, sopratutto early, proprio per via di quanto è forte la nostra E, senza siamo dei bruiser senza stats, e la maggior parte degli altri bruiser o tanks ci batteranno in all-ins e trade, però noi a differenza loro non abbiamo neanche sustain o regen, quindi soffriremo TANTO il perdere i trade.
Oltre che un piccolo danno, ci rende anche più tanky sia per Armor che MR in base al numero di nemici colpito, ma anche se ne colpiamo zero avremo un piccolo incremento. Importante quando fightiamo contro più champions, di riposizionarci in modo da colpirne il più possibile con la R, rendendoci veramente tank. Oltre che tankiness, ci permetterà di aumentare anche il nostro DPS sostanzialmente, visto che proccheremo la passiva della R ogni 2 auto invece che 3. Proviamo ad essere consci della durata della nostra R, perchè ci potrebbe prendere alla sprovvista il fatto che quando scade prendiamo molti più danni.
Prepararsi agli obiettivi
Importante
Questa cosa è considerata importante con tutti i champ, ma nella mia esperienza da non OTP Jax (giocando anche altri campioni) noto che con Jax è proprio fondamentale prepararsi agli obiettivi. Probabilmente dovuto alla sua mancanza di sustain e alle restrizioni del mana, è veramente importante non sprecare una di queste due risorse prima dei grubs, o nel caso del midgame prima di andare a drago. Qualche volta mi trovo a notare che perfino fare una solo kill in side non è la scelta giusta se poi non posso avere un grande compenso (come un'inhib o t2), anche grazie al coaching che mi è stato fatto da Stefanko, mi ha fatto notare spesso che su Jax è fondamentale.
Come fare?
Jax spesso vince il 1v1, o comunque va rispettato, e vi troverete spesso ad avere il controllo della wave in lane, oppure in side. Qua cade in gioco la vostra skill e knowledge come player: non provate a teamfightare e basta, ma provate a manipolare le waves in LARGO ANTICIPO prima di un fight importante, in modo da mettere in difficoltà il vostro avversario: arrivare al fight in tempo o perdere una grande wave slowpushata.
Midgame
Stesso concetto degli obiettivi, ma sempre
Nel midgame vedo tanti lower elo players fare due cose: perma splittare, o perma gruppare. In entrambe le situazioni ci flippiamo il game con poco impatto.
I Toplaner più forti al mondo, specialmente con Jax ma questo vale anche per altri champions, gestiscono le side e si muovono anche prima di avere risposta dell'avversario, perchè già sanno se gli risponderanno o no: Se ci troviamo a pushare una wave fino alla T2 avversaria, quanto spesso ce la lasceranno a free?
Certo, possiamo giocare nella speranza che nessuno risponda perchè "stiamo in low elo, qua è tutto a caso!" , e potreste anche avere qualche volta ragione e giocare di speranza, ma League è un gioco di statistica, noi dobbiamo fare il play corretto indipendentemente dalla pazzia dei giocatori, e vi ***icuro che climberete.
Ok quindi, come fare?
Il "piano" è semplice:
Il team gruppa mid/all'obiettivo, voi pushate una side facendo arrivare una risposta (1 o 2 persone vi dovranno fermare), qua abbiamo due opzioni: provare ad ammazzare tutti in side 1v1 o 1v2, prendere poi le torri, e questo sarebbe il nostro SOGNO in quanto Jax players, ma spesso questo rimane un sogno e ci svegliamo tutti sudati, il tank player ci ha risposto e lo guardiamo farmare la wave sotto torre nel chill, e il nostro team ha fightato (ovviamente perdendo) 4v4, proviamo a TParci ma è troppo tardi in quanto il TP ci mette un anno e mezzo, il team ci flamma "top gap" anche se il toplaner avversario non ha fatto niente, surrendiamo.
Opzione 2
L'opzione due, quella più corretta la maggior parte delle volte, è di pushare , senza aspettare la risposta che ovviamente arriverà, ma già muoverci: roammate, o mettetevi già in una posizione in cui in caso di fight potete partecipare PRIMA di chi vi ha risposto in side (spesso proprio il toplaner o midlaner), o addirittura, se trovate la giusta opportunità che voi dovete riconoscere, flankate sulla backline, ammazzate chi è fuori posizione, o se il vostro team è gruppato pingate di ingaggiare e voi state arrivando, comunicate e prendete il controllo del midgame. Non serve farlo chissà quante volte, ogni teamfight è spesso devastante a livello di conseguenze, e se cerchiamo sempre un'influenza del genere mettiamo comunque il team avversario in difficoltà: ci rispetteranno? Lasceranno la wave a morire sotto torre? Avranno il dubbio che noi torniamo indietro e ci prendiamo dei succosi 700g dalla t2? Giocare sulla disorganizzazione è fondamentale in SoloQ.
Vabbè ma quindi, quando Splitpushare, quando groupare?
Eh vabbè, questa è LA DOMANDA. Il più grande cruccio di noi splitpusher è proprio questo. Tocca a voi capire quando non andare side,quando dalla base camminare mid, quando lasciare addirittura UNA TORRE ed aiutare il team. Ho passato periodi in cui splittavo troppo, e poi periodi in cui grouppavo troppo, il bilancio è difficile da avere, e bisogna giudicare di situazione in situazione.
Vabbè facile allora
Come dicevo prima, il "piano" è questo, concettualmente è facile da capire, ma l'esecuzione sarà difficile: vi dovrete adattare ai vostri team mates, leggere gli avversari, giocare sulla vision, creare situazioni vantaggiose non è facile in soloq, e troveremo spesso gli avversari semplicemente a rispettare, mentre magari i nostri team mates no. Ma l'importante è avere iniziativa, giocare sicuri di sè e imparare dai propri errori. Questo è il momento della partita dove possiamo di più impattare la mappa.
Teamfighting
Io voglio solo splitpushare e ammazzare gente 1v1
Per quanto ci piaccia o no, sopratutto in Season 15 i teamfight sono TUTTO: come vedete la Riot ha bilanciato proprio il gioco per dare importanza ai teamfight, tutto quello che facciamo, anche splitpushare, è in funzione dei teamfight, quindi più impariamo a farli bene e più climberemo facilmente.
Prima del teamfight
Innanzitutto, se giocate Jax con la build "classica" che vi ho consigliato sopra, dovete innanzitutto capire bene i ruoli di ogni enemy e teammate: fare questo non è per niente facile, e perfino pro-players e challenger players spesso potrebbero non aderire (raramente) su chi è priority, chi va peellato, e se siamo noi stessi il carry. Per esempio in low elo, il primo errore che noto sempre, indipendentemente da tutto si prova ad uccidere l' ADC o il support, anche se magari stanno 0/40 e sono completamente inutili. Individuate veramente chi è il "problema" degli avversari, e chi è importante nel vostro team.
Stabilito l'importanza di ogni champion
Jax è "adattabile" a più situazioni, è un champion versatile, o almeno, inizialmente nei teamfight potremmo giocare in più maniere: idealmente vogliamo flankare, e mettere ansia alla backline, anche nel caso in cui non ingaggiamo, comunque loro dovranno rispettare anche solo la nostra ESISTENZA. Possiamo anche peelare ovviamente, cleanuppare o (molto raramente, e proprio se dobbiamo farlo noi) ingaggiare.
Ok scoppiato il fight, caciara totale chaos guerra, che faccio??
Ovviamente, dipende,, ed in una guida testuale spiegare una delle cose più complesse di League of Legends è difficile, ma proverò a darvi dei consigli che almeno a me hanno aiutato tanto:
Innanzitutto, giocate SLOW, la maggior parte dei players una volta partiti non si fermano più: statcheckano o vengono statcheckati, proviamo a giocare di skill, eleganti, GUARDATE dove stanno i vostri team mates, guardate cosa stanno facendo, non buttiamoci nella loro backline 1v5 e poi chiediamo in chat "Team??? Where r u??" e se il nostro engage va, non grattiamoci lo scroto e poi scriviamo "Wait me maybe???" , dobbiamo essere reattivi, PRONTI, e sopratutto consci di quello che sta succedendo, ma la chiave per giocare bene Jax è andare In e Out.
In e Out, Slow, Controllato
Jax, come ogni bruiser, soffre l'essere kitato e burstato, non siamo tanks, non siamo engage, e non siamo assassin, però se giocato perfetto sembreremo tutti e 3: La nostra E ci permette di essere immuni agli auto, e prendere meno danno AoE, anche la nostra R ci permette di tankare di più, sfruttiamoli al meglio tenendo la E lunga, la R su più persone possibili, ed una volta finiti, la Q la possiamo usare per andarcene, o Zhonya, o considerare Steraks non per forza ritornare In, aspettiamo di avere di nuovo la E o che il momento sia propizio e ritorniamo In. Manteniamo il range, guardiamo come si evolve la situazione, e proviamo a mantenere un occhio (o un feeling) su dove siano tutti quanti. I teamfight sono volatili, basta un piccolo errore per perderli, sia da parte nostra che da parte degli avversari. Consiglio di guardare tanti gameplay, stream, partite e VODs di high elo jax players, magari quelli che ho linkato nell'introduzione (oppure ecco...anche il mio stream se vi va....)
I limiti
Ovviamente è più facile a dire che a farsi, conoscere bene i limiti del nostro champion è difficile, e poche persone al mondo sanno farlo in modo perfetto, e perfino loro sbagliano. E' difficile bilanciarsi tra il giocare troppo passivo e troppo attivo, è difficile capire quanto forzare e quanto rispettare, e proprio il concetto di come giocare il teamfight contiene decine se non centinaia di variabili da prendere in considerazione. Non c'è vergnogna nello sbagliare una cosa così complessa, l'unica cosa da fare per migliorare è ammettere i propri errori, e provare ad imparare da essi, senza flammare i nostri alleati e dare la colpa a loro.
Late Game
Ormai le carte sono state date, i vantaggi sono quelli che sono e anche il mental dei player è quello che è, nell'ultra late game dove non si può più splittare, e bisogna solo teamfightare 5v5 dritto, c'è poco da dire, eppure se ne potrebbe parlare per ore.
Tutto quello che è stato detto sui teamfight, qua è d'obbligo, ma tutto è più volatile, un piccolo errore potrebbe portare ad una "carneficina" e qua la gente si stressa proprio tanto. Sappiate però che per climbare, non bisogna dare la priorità a migliorare per questo momento, ma tutto quello prima, sopratutto l'early ed il midgame.
Conclusione, Mental e Consigli
Allora, so che potrebbe sembrare solenne o esagerato, ma molti high elo players concordano con questo: League of Legends insegna tante cose da applicare anche nella vita di tutti i giorni, gestire il mental tuo e delle altre persone mentre si fa qualcosa di molto complesso, essere delusional, provare a fare del tuo meglio e perdere comunque, adattarti a situazioni fuori dal tuo controllo, e molte altre skill che questo gioco insegna mi motivano. Se dovessi riassumere l'esperienza della SoloQ con due parole, userei "Nonostante Tutto".
Nonostante Tutto
Perchè i pro climbano attraverso il mio elo con 80% WR? Perchè i musicisti sono così bravi al loro strumento? Perchè i palestrati hanno risultati incredibili sul loro corpo? La risposta è che spesso durante qualsiasi viaggio, troveremo intoppi e problemi, ed è facile arrendersi, o trovare una scusa, o dare la colpa a qualcuno o qualcosa. Ed il problema, è che potrebbe essere pure vero, potremmo veramente avere sfiga a volte, quel game la tua botlane ha veramente intato, ma nel caso in cui ti piace il viaggio, e vuoi effettivamente migliorare, lo fai, nonostante tutto.Non è facile, e naturalmente è da vedere se vuoi farlo, se ti piace farlo, se hai un obiettivo. E questo si applica in tutto, non solo su League ovviamente, e spesso altri concetti come adattarsi a situazioni ingiuste, tankare il flame di chi è delusional, ammettere i propri errori ed essere preso a parolacce per essi, non avere risultati nonostante l'impegno, si applicano a tutto nella vita. Sono grato a League, non solo per questo, ma anche per tutte le buone persone a cui voglio bene che ho incontrato in questi anni, grazie allo stream o lol in generale. Devo dire che LoL secondo me è un gioco bellissimo, con una community un po toxic certo ma apprezzo anche questo di sto gioco.
Il mio consiglio quindi non è di "non tiltare", ma di provare a capire, e vi garantisco che più capirete che anche quando si sbaglia non c'è niente di brutto, e che perfino il nostro jungler e botlane che muore 3v2 bot mentre noi veniamo camperati forse ha solo la colpa di non impegnarsi abbastanza, cosa che in videogioco può essere giustificata benissimo, e se vogliamo climbare è nostra responsabilità farlo. Perchè, nonostante tutto, chi vuole scalare lo fa.
Naturalmente però rimaniamo consci che è un videogioco, non dedicateci la vita a meno che non puntate a vivere di League.
Spero vivamente che possiate raggiungere i vostri obiettivi, sia su League che nella vita, e che questa guida vi possa essere d'aiuto.
Links utili
Se stai in questa sezione, spero che la guida ti sia piaciuta e ti sia stata utile
Se vuoi supportarmi, qua trovate il mio stream su la piattaforma che preferite:
Grazie veramente se hai letto tutta la guida, o buona parte! Ci ho messo un sacco di tempo e spero sia servita almeno a qualcuno. Se hai qualsiasi tipo di Feedback o qualsiasi cosa da dirmi non esitare a contattarmi, mi fa piacere sempre e comunque.
You must be logged in to comment. Please login or register.